Messaggio del presidente

« Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita » (Canto Iº, Inferno) – La Divina Commedia
In 50 anni di esistenza il PICAI ha già percorso un lungo cammino, organizzando dei corsi di insegnamento di lingua e cultura italiana a tre generazioni di giovani italo-canadesi residenti nella provincia del Quebec. In qualità di presidente dell’organismo, con il sostegno del Consiglio, lavorerò con assiduità per custodire questo patrimonio che si chiama PICAI.
Sarà nostro dovere garantire la continuità dei corsi del PICAI per le prossime generazioni, cioè per i nostri figli e i figli dei nostri figli. Come conseguenza, il recente RINNOVO del Consiglio del PICAI nella CONTINUITÀ del percorso già svolto, è la nostra missione.

Nel mio cammino personale, anch’esso di 50 anni, ho avuto la fortuna di essere, da giovane studente del PICAI, da universitario insegnante del PICAI e attualmente alla sua guida. Il mio impegno è quindi di dare queste stesse possibilità a chi, come me, vuole conoscere la storia, la lingua e la ricca cultura del Bel Paese.

Colgo l’occasione per ringraziare gli insegnanti, i responsabili della scuola, i membri del Consiglio di amministrazione, sia passati che presenti, per il loro impegno e per il lavoro svolto per il bene dell’insegnamento dell’italiano ai nostri giovani.

Ma, soprattutto, mando un messaggio di tutto cuore a tutti i nostri genitori e ai nostri studenti. Sarete sempre per me e per il PICAI :
« L’amor che move il sole e l’altre stelle » (Canto XXXIIIº, Paradiso) – La Divina Commedia
To all the parents, I invite you to continue the tradition in our community of sending our children to PICAI on Saturday mornings. By learning the Italian language and discovering the Italian culture your children will feel more connected to their roots and it will serve them well in whatever future endeavour they may undertake. As a former student and teacher at PICAI, I can certainly attest to this.

Les Cours pour adultes de tous niveaux sont aussi offerts aux italophiles à notre siège social pendant la semaine et dans nos écoles les samedis. Venez découvrir les richesses de la langue et de la culture d’Italie.

Cordiali saluti, best regards, amicalement,
Scroll to top